Come preparare un’insalatona perfetta.

Durante questi giorni afosi molto spesso non si ha voglia né di preparare né di mangiare piatti troppo elaborati.
Il pasto più veloce e leggero è rappresentato sicuramente dalle insalatone, ma per non cadere nell’errore di preparare piatti qualitativamente pessimi con carne in scatola e würstel vediamo insieme qualche consiglio.

Segui ognuno dei 6 step per preparare un’insalatona saziante e nutrizionalmente equlibrata.

1- Scegli la base
La base di ogni insalatona è ovviamente l’insalata; scegli quella che preferisci tra la famiglia delle indivie, delle cicorie e delle lattughe.

2- Aggiungi i colori
Per far sì che il tuo piatto ti offra la massima protezione antiossidante rendilo un arcobaleno di colori. Carote, pomodorini, peperoni, melanzane, cetrioli..aggiungi tutto ciò che più ti piace!

3- Scegli le proteine
Per saziarti e rendere il pasto completo devi aggiungere una componente proteica. Le proteine che meglio si adattano alla preparazione di insalatone sono: petto di pollo grigliato, tonno in vetro, uova, ceci, fagioli, Parmigiano o Romano, seppie, calamari e polipo.

4- Scegli i grassi
Frutta secca, semini, avocado, scaglie di cocco e olio extra vergine d’oliva sono tutte ottime fonti di grassi; fai però attenzione a non mettere insieme troppe cose per non rendere il tuo pasto troppo calorico e troppo pesante da digerire. Tieni come misura di riferimento 2 cucchiai: se usi ad esempio un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva puoi aggiungere un cucchiaio di semi di girasole.

5- Scegli i carboidrati
La tua insalatona potrebbe già essere completa così ma se vuoi renderla più sostanziosa puoi aggiungere anche una componente di carboidrati.
Scegli tra: patate, cereali in chicchi (orzo, farro, quinoa, riso venere..) e crostini di pane (preparati da te a partire da pane di buona qualità).

6- Condisci
Olio extra vergine d’oliva e sale (scegli quello marino integrale) sono la base di qualsiasi condimento. A seconda dei tuoi gusti puoi poi aggiungere pepe, aceto (di vino, di mele o balsamico DOP), limone o salsine preparate da te.
Via libera anche a erbe aromatiche e spezie!

 

2017-06-28T08:44:46+00:00

Leave A Comment