Guida all’acquisto: lo yogurt.

Se vogliamo acquistare un prodotto di qualità dobbiamo innanzitutto controllare che lo yogurt contenga solo due ingredienti: latte e fermenti lattici vivi.

Bianco o alla frutta?

Lo yogurt alla frutta contiene una quantità di zuccheri decisamente superiore rispetto a quello bianco; alcuni ne contengono addirittura 3 cucchiaini.

La scelta migliore è quindi lo yogurt bianco; attenzione però, leggi sempre le etichette perché alcune tipologie di yogurt bianco contengono zuccheri aggiunti (anche sottoforma di zuccheri naturali come lo zucchero d’uva, che è però pur sempre uno zucchero aggiunto) che lo rendono praticamente un dolcetto.

Se trovi che lo yogurt bianco naturale abbia un sapore troppo acidulo, prima di ripiegare su quello alla frutta o su quello bianco zuccherato prova in questo modo:

  • aggiungi mezzo cucchiaino di miele
  • aggiungi un frutto tagliato a pezzetti

Magro o intero?

La maggior parte delle persone consuma yogurt magro, convinta che uno yogurt intero possa contenere chissà quanti grassi.

In realtà non c’è nessun motivo per cui, in assenza di reali patologie, non dovremmo consumare i grassi naturalmente presenti nello yogurt; inoltre, nella maggior parte degli yogurt magri vengono aggiunti zuccheri e addensanti, cosa che ne rende in consumo per nulla vantaggioso.

Lo yogurt magro è da preferire solo nei casi in cui si soffra di ipercolesterolemia o altre patologie per le quali è necessario ridurre l’apporto di grassi.

La scelta migliore quindi, per un soggetto sano e in salute, è lo YOGURT NATURALE INTERO.

E lo yogurt greco?

Lo yogurt greco presenta un contenuto di proteine maggiore ed è quindi preferibile nei casi in cui si voglia aumentare l’apporto di questo macronutriente.

Ne esistono diverse tipologie, con un diverso contenuto di grassi, quindi è opportuno scegliere quello più adatto in base alle proprie esigenze.

Attenzione però a scegliere YOGURT GRECO e non YOGURT ALLA GRECA; quest’ultimo infatti viene ottenuto con l’aggiunta della panna e non secondo il procedimento tradizionale.

Il consiglio in più

Se possibile, scegli yogurt conservati in vasetti di vetro, in modo tale da contribuire a ridurre il consumo plastica.

2020-01-28T14:01:49+00:00

Leave A Comment