Come preparare caramelle salutari per i vostri bimbi.
Si sa che i bambini sono ghiotti di caramelle quindi perché non provare a sostituirle con un’alternativa più salutare? La frutta essiccata è molto dolce e al tempo stesso priva di coloranti e addittivi; scommettiamo che i vostri bambini non si accorgeranno nemmeno della differenza?
Al supermercato vendono delle bustine già pronte ma spesso anche quest’ultime contengono numerosi ingredienti extra; inoltre solitamente non costano meno di 2-3 euro l’una.
Ecco quindi come potete preparare a casa la vostra frutta essiccata ottenendo così un prodotto qualitativamente migliore ad un costo inferiore.
- Sfruttando il calore del sole: lavate la frutta e asciugatela. Tagliatela e disponetela su un ripiano idoneo e mettetelo in un luogo in cui batte direttamente il sole. Niente di più semplice, dovete avete solo l’accortezza di spostare la frutta dentro casa quando la sera calano le temperature e aumenta l’umidità.
- In forno: quest’alternativa è sicuramente la più costosa perché i tempi sono molto lunghi quindi io la consiglierei solo durante il periodo invernale, quando non vi è possibile sfruttare l’alternativa numero 1. Per essiccare la frutta in forno dovete lavarla, tagliarla e riporla in forno ventilato ad una temperatura di 40-60 °C; a seconda del prodotto che andrete ad essiccare ci vorranno dalle 4 alle 12 ore.
- Nell’essicatore: in questo caso tempo e temperatura dipendono dallo strumento che utilizzate; se preparate spesso la frutta essiccata ve ne consiglio sicuramente l’acquisto.
Potete tagliare la vostra frutta a cubetti, ottenendo in questo modo un prodotto molto simile alle caramelle, o a fettine sottili per avere delle chips croccanti.
Ricordate infine che si tratta comunque di un prodotto molto zuccherino di cui è bene non abusare.
Leave A Comment