Pasta e legumi: ricetta base

INGREDIENTI

  • Pasta corta

  • Legumi a scelta (già cotti)

  • Carote sedano e cipolla per soffritto

  • Olio

  • Concentrato di pomodoro

  • Sale

  • Erbe aromatiche a piacere (io solitamente uso rosmarino e alloro)

  • Peperoncino (facoltativo)

PREPARAZIONE

Più che una ricetta con dosi e quantità questa vuole essere una piccola guida per preparare una pasta con i legumi super cremosa e super buona.

Prima di vedere come prepararla però, voglio fare una piccola premessa per rispondere ad una domanda che mi viene spesso rivolta: legumi in scatola sì o legumi in scatola no?

La risposta è: se non hai tempo di mettere i legumi in ammollo e cuocerli per il tempo necessario, che sappiamo essere tanto, perchè no? L’importante quando usiamo i legumi confezionati è sciacquarli bene dall’acqua di conservazione.

Veniamo dunque ai passaggi per preparare la nostra pasta: come prima cosa preparare un soffritto con carote cipolla e sedano e farlo soffriggere in pentola con un filo di olio. Aggiungere il  concentrato di pomodoro (circa un cucchiaio) e mescolare per stemperarlo; aggiungere anche le erbe aromatiche, un po’ di peperoncino se gradito, e i legumi e far insaporire qualche minuto. A questo punto coprire con acqua o brodo e far insaporire a piacere; i legumi che stiamo utilizzando sono infatti già cotti quindi se abbiamo poco tempo possiamo aggiungere la pasta non appena l’acqua raggiunge il bollore, altrimenti possiamo aspettare 10-15 min in modo tale che i legumi si insaporiscano di più. La quantità di acqua o brodo deve superare di circa due dita i legumi. Dopo aver aggiunto la quantità di sale necessaria aggiungiamo la pasta e la facciamo cuocere per assorbimento, mescolando di tanto in tanto. Se ci sembra che l’acqua si sia asciugata e la pasta sia ancora cruda aggiungiamo un po’ di acqua tiepida e continuiamo a mescolare finchè la pasta sarà cotta e avrà raggiunto il grado di cremosità desiderato.

Il consiglio in più: mentre lenticchie e fagioli hanno bucce abbastanza tenere e diventano cremosi già solo seguendo questi passaggi, i ceci sono un pò più duri; vi consiglio pertanto o di immergere in frullatore direttamente nella pentola prima di aggiungere la pasta e azionarlo due tre volte a intermittenza, oppure di prelevare 3/4 di ceci, frullarli fino a farli diventare cremosi (aggiungendo se necessario un po’ di acqua) e aggiungere la crema verso la fine, dopo aver cotto come spiegato sopra la pasta con i ceci restanti.

Dopo aver impiattato la vostra pasta con i legumi aggiungete un filo di olio a crudo e gustatevi questo piatto caldo, cremoso, avvolgente e perfetto dal punto di vista nutrizionale.

2021-12-13T17:16:51+00:00